Nei primi giorni di questo 2018, l’interesse mediatico verso la questione net neutrality si incrocia con l’imminente apertura dell’evento degli eventi in tema di tecnologie e innovazione: il CES Consumer Electronics Show 2018 a Las Vegas (USA)

Le proposte top

Il CES è certamente palcoscenico ideale per i grandi nomi dei settore, che qui si sfidano a colpi di innovazioni più audaci o di presentazioni show.

Samsung ci fa vedere una nuova tv modulare, LG risponde con uno schermo OLED da 65 pollici che si arrotola stile giornale e Sony alza il volume con cuffie anti-rumore di fine design. IBM lancia Watson, Nvidia vede e rilancia con Pegasus, il primo supercomputer in Intelligenza Artificiale per automobili senza conducente. Intel propone il Sensory Commute display, Artec Leo uno scanner professionale in 3D. E poi l’immancabile stampante 3D, i chatbot e la realtà aumentata.

The Art of tech: gli italiani presenti alla manifestazione

Medicina e mobilità i settori dominanti per quanto riguarda le proposte nostrane: dal ciuccio Avanix per i bambini alla Beltmap per non vedenti, dal freno per biciclette Bluebrake al bracciale Woolf Netgrid per motociclisti allo ShargeMe per le auto elettriche, senza dimenticare un po’ di sano campanilismo.

Il Made in Italy (e gli stereotipi legati all’italianità) ci accompagnano stavolta senza infastidire: tra i progetti c’è Agricolus, per migliorare l’agricoltura di precisione, e c’è Nuwa Technologies, che estendere a tutti la possibilità di far conoscere la propria musica.

Voglia di sorridere

La tecnologia ha ancora qualcosa di umano? Assolutamente sì, e viene da dire meno male. Al CES 2018 trovano spazio anche proposte scanzonate e irriverenti, come le Stripper robots, che si “esibiranno” al Sapphire Gentlemen’s Club, o i Cue Robots della Pepcom’s Digital Experience, che insegneranno ai bambini a scrivere codice. Sony presenterà anche un cane robot, Aibo, mentre HiMirror Mini ci riporta indietro ai tempi delle fiabe grazie al suo specchio parlante che analizza la salute della pelle.

Altri articoli che potrebbero interessarti: BusinessAttualitàEventi.

 

Lascia un Messaggio

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Puoi usare questi HTML tags e attributi: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>